Visita didattica con figuranti in abiti medievali

foto sito figuranti

Il Museo Civico di Castelbuono, con la collaborazione progettuale della Società Cooperativa Castelbontà, offre un’attività didattica rivolta al pubblico per rendere la visita al Castello dei Ventimiglia e ai suoi preziosi beni conservati un’esperienza indimenticabile. Il servizio è rivolto principalmente a bambini e giovani compresi tra i 4 e i 10 anni circa, accompagnati da famiglie individuali, o componenti di gruppi di scolaresche.

Le visite educative sono svolte da uno o due figuranti abbigliati con sontuosi abiti medievali che interpretano i protagonisti della famiglia dei Ventimiglia, Francesco e Costanza, e che faranno rivivere, durante la visita dei vari ambienti, la magia dell’arte e della storia del Castello e le vicissitudini del nobile Casato siciliano che ebbe influenza per tutta l’età medievale e moderna.

Durante il percorso i bambini, grazie all’interazione diretta con i figuranti, rivivranno la magia del Medioevo attraverso la conoscenza di usi, giochi e tradizioni del tempo.  Le visite didattiche si svolgeranno su prenotazione (chiamando almeno 24 ore prima). Costi su preventivo.


Leave a Comment